Menu

Tenuta Benedetta


Tenuta Benedetta è una piccola azienda vitivinicola nata grazie all'amore per la Sicilia e per i suoi inconfondibili prodotti. Daniele Noli e la moglie Laura sono i proprietari di questa piccola realtà che porta il nome della figlia Benedetta la quale, fin da subito, ha preso parte a questo progetto che condindivide con i genitori.  Daniele, farmacista, ha ereditato dal padre la passione per il vino, si è laureato in viticoltura ed enologia e si occupa della produzione, Laura lo aiuta nella parte amministrativa.  

La proprietà è costituita da tre vigneti: Vigna Benedetta, Vigna Laura e Vigna Mariagrazia. 



Unico

Vigna Benedetta

Una curiosità assoluta, un Sangiovese sull’Etna. La personalità del grande vitigno toscano che interpreta questo magico territorio fin dal colore rosso rubino impenetrabile. All’assaggio dimostra di aver raggiunto un ottimale equilibrio, sorretto da alcol, morbidezza vellutata da una parte, e da tannini nobili dall’altra. 

Scopri di più

Tipico

Vigna Laura

Al colore si tinge di rosso rubino luminoso con bordo trasparente. Al palato avvolge totalmente, formando una lunga progressione gustativa che si avvale di tannini esemplari e ritorni salmastri. L’equilibrio che questo vino raggiunge lo rende elegante e di beva immediata. Finale lungo e convincente.

Scopri di più

Minerale

Vigna Mariagrazia

Nel bicchiere brilla di tonalità oro-verde. Ai profumi offre un quadro variopinto di mille sfumature. Al gusto ci regala un assaggio indimenticabile per la perfetta sintonia che si è formata tra salinità e spalla acida. 

Scopri di più

Suolo Minerale

i suoli sono molto areati senza ristagni idrici e a buona conduzione termica, ideali, quindi, per lo sviluppo della vite

L'Etna

elemento fondamentale per la produzione dei nostri vini: un territorio unico al mondo, dalle caratteristiche pedoclimatiche differenti sui vari versanti

Il clima

clima venitlato, con forti escursioni termiche tra giorno e notte, fino a 18-20°, importante per mantenere inalterati i profumi delle nostre uve

Le uve

sesto d'impianto ad alberello etneo con densità di 9.000/10.000 ceppi per ettaro. Vitigni: Carricante, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Sangiovese

Un'identità unica

La stessa passione che abbiamo dedicato ai nostri vini la ritroviamo nel packaging. I punti fondamentali da cui siamo partiti sono i nostri valori e il territorio. Abbiamo fotografato e disegnato gli alberelli centenari di Vigna Laura sull'etichetta e sulla scatola; poi ci sono gli occhi di Benedetta, a custodia dei vigneti. Da sempre considerati lo specchio dell'anima, gli occhi rappresentano anche la cura, l'impegno e l'amore che dedichiamo al nostro lavoro, sigillo di garanzia per i clienti. L'etichetta con il vulcano, disegnata dal nostro "piccolo-grande amico" Marco Agnoletti, è un'edizione speciale di 1074 bottiglie di Vigna Laura 2014 il cui ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto in beneficienza. L'etichetta del bianco Vigna Mariagrazia 2015 è dedicata alla memoria di mia madre alla quale piaceva solo il vino bianco. Sull'etichetta si intravede una leggera trama di puntolini, che celano il nome Mariagrazia nel formato Braille ripetuto dieci volte in verticale. La confezione, infine, sintetizza i tre sensi attraverso cui apprezzare il vino: vista, olfatto, gusto.

Bottiglia

Elegante custode del nostro vino

Packaging

La cura di ogni dettaglio

Vino

Il frutto della nostra passione

La capsula

Il sigillo del nostro lavoro

L'innovazione incontra la tradizione

Telaio, scudo e corpo dei tappi a protezione dei nostri vini

Il ricordo

La trama leggera che cela il nome...

Contattaci

TENUTA BENEDETTA Soc. Agr. S.S. sede legale Foiano della Chiana (AR) Via della Resistenza 36/A P.IVA IT02163870518

Vigneti nei comuni di Castiglione di Sicilia e Milo (CT)


Daniele Noli

+39 334 2720047

Laura Daviddi

+39 392 1407691


info@tenutabenedetta.it


Tenuta Benedetta, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati forniti verranno utilizzati solo per rispondere via e-mail alla vostra richiesta. Secondo l'art. 7 D.Lgs.196/2003 sarà possibile richiedere in qualsiasi momento, la cancellazione, l'aggiornamento o la modifica dei propri dati. Inviando questo messaggio dichiari di aver preso visione e di accettare tali condizioni.